Tendenze e novità del matrimonio 2020 | Carnovali Events

Tendenze e novità del matrimonio 2020

Cosa ci riserva la stagione wedding 2020? In questo articolo alcune indicazioni ed ispirazioni per tutte le spose e gli sposi in procinto di dire “lo voglio”! Tante le nuove tendenze del matrimonio 2020 in merito a stile, fiori, acconciatura, trucco, foto, video, abito per lei e per lui.

Contattaci

Matrimonio 2020 in stile green

La sempre maggiore attenzione verso l’ambiente sta portando sempre di più sposi a optare per un matrimonio green o green luxury. Questo stile è caratterizzato da composizioni floreali che richiamano la natura selvaggia e incolta, scelte di menù e allestimenti nel rispetto della sostenibilità. Proprio per questo, il fiore della Pampa, Cortaderia Selloana, sarà sicuramente il protagonista delle composizioni floreali nei matrimoni 2020. La tendenza ad utilizzare questo particolare fiore è nata a fine 2018, da allora molti flower designer hanno iniziato ad includerlo sempre di più nelle proprie composizioni. Date le sue forme morbide, sinuose, che ricordano molto quelle di una piuma, non si “sposa” bene con tutti gli stili e location, ma sicuramente è perfetto per un matrimonio romantico.

I trend 2020 dell’acconciatura sposa

a cura di Ludovica Manenti (@ludovicamanenti_hairstylist)
Le acconciature da sposa seguono le mode e si ispirano spesso a quello che vediamo sul web o sfogliando qualche magazine dedicato. Alla fine dei conti però, siamo noi hair-stylists a comunicare alle future spose le tendenze in materia ma, soprattutto a creare una perfetta armonia tra abito, lineamenti, make up e gusti personali. Le possibilità per il 2020 in fatto di acconciatura sposa sono molte e varie, ma hanno tutte un comune denominatore: la naturalezza e la semplicità.

Per i capelli lunghi si prediligono pettinature che lasciano il capello ricadere morbido con delle onde oppure lisco dalla radice alle punte. Per le spose che preferiscono i capelli raccolti si propongono chignon alti o bassi e morbidi, con nodo, banane, code di cavallo prevalentemente basse legate con fiocchi o nastri, talvolta impreziosite da cerchietti gioiello. Tra le pettinature intramontabili e sempre di tendenza il mezzo raccolto, spesso volutamente spettinato. Accessorio per eccellenza, il velo.

Il make up della sposa per il 2020

a cura di Giovanna Bergamo (@giovannabergamomakeuppermanent)
La parola d’ordine per il trucco sposa 2020 è luce! Una luce calda che tende a sfumature ambrate e oro, non scintillante, ma satin e con un finish glowing. La new entry è l’ombretto color oro, per un effetto esclusivo e glam ma al contempo raffinato, da abbinare ad un contouring naturale delicato e quasi impalpabile. I volumi non vengono più definiti con tratti scuri e definiti, ma ricreati con effetti di luce. In pratica, il trucco sposa c’è ma non si vede: si punta su naturalezza ed effetti luminosi, il tutto ottenuto attraverso un mix di polveri dalle nuance oro, rosa e bronzo, intensificato dal nero all’interno dell’occhio.

Protagoniste indiscusse, le ciglia finte in seta o in visone che garantiscono uno sguardo avvolgente ed intenso. Le labbra vengono delineate con tinte liquide effetto mat sulle tonalità dell’ambra, con una “perla” di luce centrale, oppure rosate con venature champagne. Sì anche all’effetto glossato vinilico a specchio per una sposa più audace. Il rosso è ammesso contaminato dalle tonalità vinaccio, in effetto mat o gloss. In definitiva, un make-up pulito e non strutturato da linee decise, tanta lucentezza anche sul décolleté, sobrio, elegante e raffinato.

Reportage fotografico per i matrimoni 2020

a cura di Davide Fazio (@davide_fazio_wedding_and_event)
Tra le ultime tendenze ricercate da chi crede profondamente nella fotografia espressiva spicca il “reportage all’inglese”. Questo tipo di stile fotografico, che coglie momenti unici cercando di far passare inosservato il fotografo, ha sempre riscosso parecchi consensi e si impone anche per il 2020. Consiste nell’abbandonare macchine fotografiche voluminose e utilizzare ottiche corte e molto luminose, che mi permettono di confondermi tra gli invitati e non creare imbarazzo. In questo modo le espressioni che colgo sono le più naturali possibili, in parole povere: raccontano una storia. Raccontare attraverso gli scatti, tutta la giornata, dalla preparazione della sposa fino al taglio della torta, è per me una vera missione nonché la passione della mia vita.

Wedding video 2020: le novità

a cura di Andrea Tortora (@andrea_tortora)
Per i video matrimoniali del 2020 si distinguono diverse tendenze per cui ogni coppia potrà scegliere lo stile che più sente proprio. Sempre apprezzato è lo stile del reportage, che mantiene la stessa linea visivo-emotiva dell’evento conservando intatta la cronologia degli eventi. Una variante più cinematografica prevede invece che la linea temporale venga rotta dando la possibilità all’editor di scegliere il modo con cui raccontare la storia. La sua durata può variare da 6 a 12, 15 o anche 30 minuti. Cambiando la durata si incide sull’intensità del video quindi se si sceglie la versione da 6 minuti si ottiene un racconto concentrato; mentre scegliendo i 12-15 minuti si ottiene un film più complesso ed elaborato. La scelta dei 30 minuti è un’opzione in via d’estinzione.

Trend abito da sposa 2020

a cura di Paola Maravalle (@paolamaravalle)
La moda sposa 2020 è piena di novità. Complici i recenti matrimoni di Meghan Markle e Chiara Ferragni, le tendenze per gli abiti nuziali si dividono in due stili diversi: da un lato lo stile romantico e minimalista che ha caratterizzato il matrimonio reale, dall’altro lo stile moderno con un abito trasformabile e multi-uso come quello della fashion blogger. Spiccano anche completi a pantalone e blazer, tailleur eleganti con strascico. Sì anche a piume e nuvole di tulle per un effetto vedo-non-vedo. Tornano in scena i tubini e le gonne a ruota anni ‘50 e persino le ampie maniche che caratterizzavano gli abiti delle dame rinascimentali. Inoltre, i nuovi abiti da sposa si distinguono per alcune tonalità pastello: il verde naturale, l’azzurro cielo e il rosa confetto.

Abito dello sposo: tendenze 2020

Per quanto riguarda l’uomo, prosegue la tendenza, iniziata nel 2019, con giacche molto corte, dette micro-smoking, con rever a lancia o a scialle. Il taglio della giacca è minimale, arricchito da interessanti ed originali disegni di foglie o fiori, quasi dei broccati, in toni soffusi che vanno dal blu intenso all’indaco. Anche il gilet è protagonista con questi meravigliosi disegni, creando un effetto veramente elegante e allo stesso tempo moderno. L’abito ha un pantalone rigorosamente a sigaretta portato lungo fino alla caviglia. Lo sposo 2020 non accetta più la mise tradizionale, del classico sposino rappresentato sopra la torta nuziale, vuole essere anche lui protagonista glamour per accompagnare al meglio la sua sposa.

Contattaci

Folli sono coloro che fanno la stessa cosa aspettandosi risultati diversi.

Carnovali Events organizza per voi eventi dallo stile unico ed inimitabile. Parlateci di quello che desiderate per il giorno più importante della vostra vita o per il vostro evento speciale e realizzeremo i vostri sogni.

Leggi anche

Moda sposa 2020: l’abito e gli accessori di tendenza

Scopri di più

Organizzare il matrimonio in un vigneto

Scopri di più

I vantaggi di affidarsi ad un wedding planner

Scopri di più