Prova trucco e acconciatura per il matrimonio: quando e come si svolge

Prova trucco e acconciatura: quando e come si svolge

Ogni sposa desidera essere l’assoluta protagonista del proprio matrimonio e brillare tra gli invitati come una stella. In questo, giocano un ruolo fondamentale sia la scelta dell’abito che la scelta del trucco e dell’acconciatura per i quali è sempre consigliato fare alcune prove.

Contattaci

Un look perfetto

In un giorno così importante, niente può essere lasciato al caso, specialmente il look di sposa e sposo! Ogni dettaglio dovrà essere studiato con largo anticipo e con l’aiuto di professionisti del settore quali hairstylist e makeup artists. La prova trucco e acconciatura della sposa è quindi una tappa obbligata.

Vuoi per l’ansia di coprire piccole imperfezioni del viso, vuoi per sentirsi coccolate e sicure, per il loro matrimonio, le spose si affidano molto volentieri alle mani di un esperto. Infondo quale migliore occasione per approfittare dei consigli di un consulente d’immagine? Anche lo sposo, per l’occasione dovrà curare il suo aspetto in maniera accurata.

La parola a makeup artist e hairstylist professioniste

L’argomento deve essere affrontato con cura, è per questo che abbiamo scelto di porre le domande delle spose a due professioniste, collaboratrici di Carnovali Events: la makeup artist Giovanna Bergamo (@giovannabergamomakeuppermanent) e l’hairstylist Ludovica Manenti (@ludovicamanenti_hairstylist). Fondamentale, infatti, per la buona riuscita di un look perfetto e sofisticato è la collaborazione: acconciatura e makeup della sposa devono infatti coordinarsi ed esaltarsi a vicenda.

Quando organizzare la prova trucco e acconciatura?

Giovanna: la prova trucco dovrebbe essere organizzata circa 4/5 mesi prima della data fissata per il grande giorno, o subito dopo aver scelto l’abito. Il makeup sposa è teoricamente diverso dagli altri tipi di maquillage. In linea generale, se non ci sono esigenze particolari, come un matrimonio a tema o una specifica richiesta da parte della nubenda, si asseconda la tendenza flawless, ossia maquillage che c’è ma non si vede.

Ludovica: per l’acconciatura non esiste un tempo preciso, la prima prova deve essere effettuata preferibilmente dopo la scelta dell’abito. L’esperienza dell’acconciatura per il matrimonio è importantissima. Per una donna, in effetti è fondamentale piacersi e sentirsi una principessa il giorno più importante. Da questo si parte per scegliere colori, stile e mood in modo da rispecchiare il concept dell’intero evento e non snaturare la personalità e le abitudini quotidiane della sposa. Solo in questo modo potrà sentirsi a proprio agio e brillare con eleganza e sicurezza.

Come si svolge la prova makeup?

Giovanna: per quanto riguarda la prova del makeup sono in genere previsti due incontri con la sposa. Il primo per raccogliere tutte le informazioni inerenti la cerimonia, l’abito scelto e l’acconciatura, i colori dominanti. Il makeup deve infatti risultare in sintonia ed in armonia con tutti gli elementi delle nozze. Durante questo incontro si applica anche il trucco vero e proprio. Consiglio sempre alla sposa di mantenere il trucco per tutta la giornata in modo da testare la tenuta e valutare attentamente il gradimento o meno della proposta. Possibile anche una seconda prova. Il secondo appuntamento coincide invece con il giorno del matrimonio, generalmente a domicilio o presso la struttura ospitante.

Come si svolge la prova acconciatura?

Ludovica: la prova acconciatura viene effettuata nel salone dell’hairstylist. Nell’occasione vengono analizzate le aspettative della sposa, raccolte le informazioni sull’abito nuziale e sullo stile dell’intero evento. Non esiste un numero preciso di prove, anche se in genere ne bastano 2, semplicemente si continua a testare finché la sposa non sarà felice del risultato e non si sentirà confidente nel suo aspetto. Per una donna, in effetti è fondamentale piacersi e sentirsi una principessa nel suo giorno più importante.

Quali sono le tendenze in fatto di hairstyle sposa 2019?

Ludovica: osservando le ultime collezioni sposa, tutte hanno un comune denominatore: il ritorno allo stile da principessa. Questo è probabilmente dovuto all’effetto mediatico del recente matrimonio reale tra il Principe Henry e Meghan Markle. Mi riferisco quindi a acconciature raccolte adatte per indossare accessori brillanti, diademi e tanti gioielli tra i capelli.

Qualche consiglio in merito al makeup sposa 2019?

Giovanna: il make-up da matrimonio esige l’esaltazione della bellezza della sposa, valorizzandone in modo sobrio ed elegante i tratti somatici. Il trend per il trucco sposa 2019 prevede molta luce, illuminanti, sfumature soft e delineate, pigmenti luminosi sugli occhi, labbra 3d ma dall’effetto più naturale possibile ed una tenuta perfetta durante tutta la giornata.

Contattaci

Folli sono coloro che fanno la stessa cosa aspettandosi risultati diversi.

Carnovali Events organizza per voi eventi dallo stile unico ed inimitabile. Parlateci di quello che desiderate per il giorno più importante della vostra vita o per il vostro evento speciale e realizzeremo i vostri sogni.

Leggi anche

Consulente di Immagine e di Stile

Scopri di più

I vantaggi di affidarsi ad un wedding planner

Scopri di più

Hairstyle & Make up

Scopri di più